Conservativa

L'odontoiatria conservativa ha come obiettivo la ricostruzione di denti o parte di essi, mancanti a causa di carie o fratture.

Perché è utile?

Una mancata otturazione comporta il progredire della carie che porta inevitabilmente all'interessamento della polpa. E di conseguenza alla necessità di devitalizzazione del dente o, in casi estremi, alla perdita del dente.

In cosa consiste l'odontoiatria conservativa?

Nonostante smalto e dentina non siano innervati, in molti casi è necessario l'anestesia locale. Successivamente viene rimosso il tessuto dentale cariato e viene sagomata la cavità residua. Si riempie quindi la cavità con il materiale da otturazione più appropriato (resine composte estetiche). La rimozione, la sagomatura della cavità e la modellazione dell'otturazione vengono eseguite con l'ausilio di frese montate su strumenti rotanti (comunemente riconosciute dai pazienti con il termine di "trapano"). Talvolta per dare maggiore stabilità alla ricostruzione possono essere usati in ausilio perni avvitati o incollati all'interno della radice del dente.
Prenota la tua visita Contattaci per prenotare la tua visita